Nel 2021 è stato attivato a palazzo Betta-Grillo il progetto del Touring Club Italiano “Aperti per voi”. Si tratta del primo sito culturale nella provincia di Trento che aderisce a questa importante iniziativa.
Dal 2005 i volontari del Touring Club si prendono cura di beni di eccezionale valore garantendo l’accoglienza dei visitatori e l’attività informativa e di orientamento nei vari siti. In questo modo si favorisce l’apertura sistematica e continuativa di luoghi d’arte e cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese) solitamente chiusi al pubblico o visitabili con orari altrimenti limitati. Oggi i luoghi aperti in tutta Italia, grazie all’attività del Touring Club, sono 83 distribuiti in 34 città; i volontari sono 1.600 e i visitatori accolti in 19 anni sono oltre 23 milioni.
Tra i siti culturali più importanti che aderiscono all’iniziativa figurano san Maurizio al Monastero Maggiore a Milano, il teatro della Reggia di Caserta, il castello di San Giorgio a Mantova, i Giardini Reali di Torino e dal 2015, per volontà del Presidente Sergio Mattarella, il palazzo del Quirinale a Roma.
Nel 2010 “Aperti per Voi” ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; nel 2012 Giorgio Napolitano ha conferito ad Aperti per Voi l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; nel 2023 l’iniziativa è stata insignita del Premio Europeo per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Award nella categoria “Citizens Engagement and Awareness-raising”.
Le aperture a palazzo Betta-Grillo, organizzate dai volontari del Touring Club Italiano e dall’Associazione Quercus, si tengono ogni primo e terzo sabato del mese.
Nell’autunno-inverno 2024 è prevista una sospensione dell’attività per consentire la realizzazione di alcuni lavori di restauro all’interno dell’edificio storico.
Per informazioni sulle date e gli orari di apertura scrivere a:
touringclubtrento@gmail.com / quercus.rovereto@gmail.com
Per saperne di più:
touringclub.it/cosa-facciamo/aperti-per-voi/l-iniziativa


